"No hay porvenir sin Marx. Sin la memoria y sin la herencia de Marx: en todo caso de un cierto Marx: de su genio, de al menos uno de sus espíritus. Pues ésta será nuestra hipótesis o más bien nuestra toma de partido: hay más de uno, debe haber más de uno." — Jacques Derrida

"Los hombres hacen su propia historia, pero no la hacen a su libre arbitrio, bajo circunstancias elegidas por ellos mismos, sino bajo aquellas circunstancias con que se encuentran directamente, que existen y les han sido legadas por el pasado. La tradición de todas las generaciones muertas oprime como una pesadilla el cerebro de los vivos. Y cuando éstos aparentan dedicarse precisamente a transformarse y a transformar las cosas, a crear algo nunca visto, en estas épocas de crisis revolucionaria es precisamente cuando conjuran temerosos en su auxilio los espíritus del pasado, toman prestados sus nombres, sus consignas de guerra, su ropaje, para, con este disfraz de vejez venerable y este lenguaje prestado, representar la nueva escena de la historia universal" Karl Marx

10/1/15

Dal nostro corrispondente Karl Marx, giornalista

L’autore del Manifesto non aveva un’opinione alta della professione. E polemizzava con l’Economist

Karl Marx ✆ Andrew Becraft 
Davide Vannucci   |   Tesserini non ne aveva, e del resto in Inghilterra gli ordini professionali non esistevano, e non esistono, ma Karl Marx è stato anche un giornalista. A Colonia, per la Rheinische Zeitung, negli anni Quaranta, e soprattutto a Londra, come corrispondente del quotidiano americano New York Daily Tribune, negli anni Cinquanta dell’Ottocento.

Perché non condurre una ricerca sul Marx giornalista, tradurlo ed individuare, nel commento all’attualità, le linee principali del suo pensiero? Lo ha fatto la casa editrice (nonché service editoriale) Corpo 60, selezionando alcuni articoli scritti dal filosofo di Treviri, dal 1852 al 1861, e riunendoli all’interno di un agevole ebook, Dal nostro corrispondente a Londra. Karl Marx giornalista per la New York Tribune (5.99 euro), un’opera che sfrutta tutte le potenzialità del mezzo (ad esempio, attraverso i link alla versioni originali dei pezzi od alle voci wikipedia di nomi ed eventi storici citati negli articoli).

L’autore del Manifesto non aveva un’opinione alta della professione, ed è sufficiente leggere le sue lettere ad Engels per accorgersene. Però quel mestiere da “scribacchino” gli consentiva di riempire lo stomaco - anche se in maniera non del tutto soddisfacente, pare - e di lavorare con minori preoccupazioni economiche alla stesura de Il Capitale. I pezzi selezionati, infatti, si trovano a cavallo dei periodi che Louis Althusser ha identificato come quelli delle “opere della maturazione” (1845-1857) e delle opere della “maturità” (1857-1883).  

Marx, più che un moderno corrispondente, è una sorta di editorialista: commenta i fatti dell’epoca, sia interpretando gli eventi a lui contemporanei, come il conflitto di Crimea o la seconda guerra d’indipendenza italiana, sia raccontando l’evoluzione storica di una certa problematica: la crisi truffaldina del Crédit Mobilier, la  banca privata a cui Napoleone III concesse diritti eccezionali, per finanziare le sue mire - a cui è dedicato un trittico di articoli - oppure i rapporti tra Cina ed Occidente (nello specifico, l’Inghilterra), che ruotano attorno alla questione del commercio dell’oppio (pretesto per lo scoppio di un paio di guerre). In altri casi, Marx rievoca, per ribadire le proprie idee, un passato non troppo lontano (in un pezzo del 1857 discute la crisi monetaria inglese di dieci anni prima).

La cifra stilistica è, spesso, il sarcasmo: l’autore del Capitale non arretra nella polemica e, pur non utilizzando un linguaggio da pamphlet, identifica con chiarezza i suoi bersagli: le presunte virtù del libero mercato e dei suoi cantori - in primo luogo l’Economist (“Quell’illusionista che volge in ottimismo ogni cosa che possa minacciare la pace della comunità mercantile”) e il Times, il cui principale collaboratore è l’economista classico David Ricardo – ma anche le ambizioni cesaristiche di Napoleone III, ribattezzato con spregio “il piccolo Napoleone”, per sostanziare la distanza dal Bonaparte. Difetti del filosofo giornalista: tende ad accumulare fatti, numeri, dettagli, a spiegare anche quello che dovrebbe essere sottinteso. La prosa non è eccessivamente articolata, ma spesso le premesse, con la loro mole, schiacciano l’opinione. In alcuni casi, però, le citazioni, le dichiarazioni ripescate dagli archivi, o dagli statuti (come nel caso dello stesso Crédit Mobilier e del suo presidente, Péreire) servono a smontare le tesi altrui e a rafforzare, di conseguenza, le proprie.

Per la Daily Tribune Marx era incaricato di scrivere editoriali su temi bellici ed economici. Infatti, tra i temi affrontati ci sono le difficoltà affrontate dai militari inglesi in Crimea, nel 1855, pretesto per esercitare un marxianissimo sarcasmo nei confronti della catena di comando dell’esercito di Sua Maestà. Cinque livelli di potere, ciascuno con un diritto di veto implicito nei confronti degli altri. I controlli incrociati, in linea teorica un buon principio operativo, si convertono così nel trionfo della burocrazia: tutti comandano, ma in fondo non comanda nessuno. Il Marx più efficace, come è logico che sia, è però l’economista, che legge la scienza triste in relazione agli eventi politici.  

Per gettare luce sul proprio socialismo, scientifico, smantella il “socialismo imperiale” di Napoleone III, fondato sulle grandi opere pubbliche e su un discutibile sistema creditizio: l’imperatore viene definito il “supremo direttore della grande industria francese”, come se fosse una sorta di direttore generale, perché il suo unico scopo è l’arricchimento personale (si serve dello Stato, scrive, per pagare i propri debiti e quelli dei suoi amici, e per fare soldi a spese della borghesia e degli operai).  Per attaccare le libertà della società borghese, in primo luogo quella di iniziativa economica, Marx ne mette in evidenza ipocrisie e contraddizioni (Il Tesoro anglo-indiano che, “mentre predica in pubblico il libero scambio delle droghe, difende in privato il monopolio della sua manifattura”).

A distanza di 150 anni, è interessante notare come i temi della discussione economica e dei rapporti internazionali non siano cambiati più di tanto. Il protezionismo contro il libero mercato (Marx prende di mira la ricerca continua di sbocchi commerciali, fonte di crisi economiche e di guerre). Oppure la relazione tra l’Occidente e la Cina, che proprio in quegli anni uscì, suo malgrado, da un secolare isolamento (si può ragionevolmente sostenere che quell’epoca fu globalizzata come la nostra, a livello commerciale, e che le barriere economiche furono erette successivamente). Marx discute i costi e i benefici dell’ingresso di Pechino nel Grande Gioco globale, quando il Wto era un acronimo del tutto sconosciuto (“Il futuro insorgere dei popoli d’Europa e i loro prossimi moti per la libertà repubblicana e un’economia di governo possono dipendere più da quanto stia succedendo ora nel Celeste Impero che da qualsiasi altra causa politica esistente”), scrive il 14 giugno del 1853). Anche se la situazione pare rovesciata rispetto ad oggi, perché si parla dell’impatto prodotto dalle manifatture inglesi esportate in Oriente (“Le filature e le tessiture in Cina hanno grandemente sofferto di questa competizione straniera”), un fenomeno che in un articolo successivo, del 1858, tende a minimizzare (“Il risultato delle nostre ampie relazioni non ha affatto concretizzato le giuste aspettative”)

Marx si occupa anche di morti bianche (gli incidenti sul lavoro, causati dai macchinari, sono un bollettino di guerra) o della corruzione dei funzionari addetti alla riscossione delle tasse. C’è spazio anche per una riflessione su Gerusalemme e il tema è quello dei diritti sui luoghi sacri: “Attorno al Santo Sepolcro troviamo un assembramento di tutte le vare sette della Cristianità, dietro la cui pretesa di religiosità si celano altrettante rivalità politiche e nazionali”. Le parole scritte nel 1854, riguardo alle varie confessioni cristiane, sono tristemente attuali, anche se riferite a un contesto diverso (“Il protettorato dei Luoghi Santi è una delle fasi della questione orientale che si riproduce incessantemente, costantemente repressa ma mai risolta”).  

Due pezzi della raccolta sono dedicati alla seconda guerra d’indipendenza italiana. Il primo, scritto alla vigilia dell’intervento dell’alleanza franco-piemontese contro l’Austria, sottolinea l’isolamento diplomatico degli Asburgo, anche a Londra 
“La ben nota simpatia del popolo inglese verso gli italiani”), diffida, come sempre, di Napoleone III e soprattutto vede il conflitto nella penisola in una chiave più ampia (“Una guerra che inizia in una parte d’Europa non finisce dove è cominciata; e se questa è proprio inevitabile, il nostro sincero e sentito desiderio è che possa portare una vera e giusta soluzione della questione italiana e di svariate altre questioni le quali, finché non saranno risolte, continueranno regolarmente a disturbare la pace dell’Europa e quindi a impedire il progresso e la prosperità dell’intero mondo civilizzato”
Il secondo articolo, successivo all’armistizio di Villafranca tra Napoleone III e Francesco Giuseppe (l’Austria cede la Lombardia, ma non il Veneto), parla di un accordo fatto sulla testa dell’Italia ed è scettico sull’idea che si tratti della soluzione definitiva. Dopo qualche mese, infatti, Cavour e Garibaldi si incaricheranno di completare l’opera.

◆ El que busca, encuentra...

Todo lo sólido se desvanece en el aire; todo lo sagrado es profano, y los hombres, al fin, se ven forzados a considerar serenamente sus condiciones de existencia y sus relaciones recíprocasKarl Marx

Not@s sobre Marx, marxismo, socialismo y la Revolución 2.0

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Jorge Vilches: El Capital: el libro de nunca acabar — La Razón
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José Sarrión Andaluz & Salvador López Arnal: Primera edición de El Capital de Karl Marx, la obra de una vida — Rebelión
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Marcello Musto: La durezza del 'Capitale' — Il Manifesto
Esteban Mercatante: El valor de El Capital de Karl Marx en el siglo XXI — Izquierda Diario
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Ricardo Bada: El Capital en sus 150 años — Nexos
Christoph Driessen: ¿Tenía Marx razón? Se cumplen 150 años de edición de El Capital — El Mundo
Juan Losa: La profecía de Marx cumple 150 años — Público
John Saldarriaga: El Capital, 150 años en el estante — El Colombiano
Katia Schaer: Il y a 150 ans, Karl Marx publiait ‘Le Capital’, écrit majeur du 20e siècle — RTS Culture
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Jérôme Skalski: Lire Le Capital, un appel au possible du XXIe siècle - L’Humanité
Sebastiano Isaia: Il Capitale secondo Vilfredo Pareto — Nostromo

— Notas y reportajes de actualidad
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Sebastián Raza: Marxismo cultural: una teoría conspirativa de la derecha — La República
Samuel Jaramillo: De nuevo Marx, pero un Marx Nuevo — Universidad Externado de Colombia
Sergio Abraham Méndez Moissen: Karl Marx: El capítulo XXIV de El Capital y el “descubrimiento” de América — La Izquierda Diario
Joseph Daher: El marxismo, la primavera árabe y el fundamentalismo islámico — Viento Sur
Francisco Jaime: Marxismo: ¿salvación a través de la revolución? — El Siglo de Torreón
Michel Husson: Marx, Piketty et Aghion sur la productivité — A l’encontre
Guido Fernández Parmo: El día que Marx vio The Matrix — Unión de Trabajadores de Prensa de Buenos Aires
Cest: Karl Marx y sus "Cuadernos de París" toman vida con ilustraciones de Maguma — El Periódico
Leopoldo Moscoso: 'Das Kapital': reloading... — Público
Laura "Xiwe" Santillan: La lucha mapuche, la autodeterminación y el marxismo — La Izquierda Diario
José de María Romero Barea: Hölderlin ha leído a Marx y no lo olvida — Revista de Letras
Ismaël Dupont: Marx et Engels: les vies extravagantes et chagrines des deux théoriciens du communisme! — Le Chiffon Rouge Morlai
Francisco Cabrillo: Cómo Marx cambió el curso de la historia — Expansión
El “Dragón Rojo”, en Manchester: Cierran el histórico pub donde Marx y Engels charlaban "entre copa y copa" — BigNews Tonight
Marc Sala: El capitalismo se come al bar donde Marx y Engels debatían sobre comunismo — El Español

— Notas sobre debates, entrevistas y eventos
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Debate entre Andrew Kliman & Fred Moseley — Tiempos Críticos
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Alberto Maldonado: Michael Heinrich en Bogotá: El Capital de Marx es el misil más terrible lanzado contra la burguesía — Palabras al Margen
Leonardo Cazes: En memoria de Itsván Mészáros — Rebelión (Publicada en O Globo)
Entrevista con István Mészáros realizada por la revista persa Naghd’ (Kritik), el 02-06-1998: “Para ir Más allá del Capital” — Marxismo Crítico
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Entrevista a Juan Geymonat: Por un marxismo sin citas a Marx — Hemisferio Izquierdo
Juliana Gonçalves: "El Capital no es una biblia ni un libro de recetas", dice José Paulo Netto [Português ] — Brasil de Fato
Entrevista a Michael Heinrich: El Capital: una obra colosal “para desenmascarar un sistema completo de falsas percepciones” — Viento Sur
Alejandro Katz & Mariano Schuster: Marx ha vuelto: 150 años de El Capital. Entrevista a Horacio Tarcus — La Vanguardia
Salvador López Arnal: Entrevista a Gustavo Hernández Sánchez sobre "La tradición marxista y la encrucijada postmoderna" — Rebelión
Jorge L. Acanda: "Hace falta una lectura de Marx que hunda raíces en las fuentes originarias del pensamiento de Marx" — La Linea de Fuego

— Notas sobre Lenin y la Revolución de Octubre
Guillermo Almeyra: Qué fue la Revolución Rusa — La Jornada
Jorge Figueroa: Dos revoluciones que cambiaron el mundo y el arte — La Gaceta
Gilberto López y Rivas: La revolución socialista de 1917 y la cuestión nacional y colonial — La Jornada
Aldo Agosti: Repensar la Revolución Rusa — Memoria
Toni Negri: Lenin: Dalla teoria alla pratica — Euronomade
Entretien avec Tariq Ali: L’héritage de Vladimir Lénine — Contretemps
Andrea Catone: La Rivoluzione d’Ottobre e il Movimento Socialista Mondiale in una prospettiva storica — Marx XXI
Michael Löwy: De la Revolución de Octubre al Ecocomunismo del Siglo XXI — Herramienta
Serge Halimi: Il secolo di Lenin — Rifondazione Comunista
Víctor Arrogante: La Gran Revolución de octubre — El Plural
Luis Bilbao: El mundo a un siglo de la Revolución de Octubre — Rebelión
Samir Amin: La Revolución de Octubre cien años después — El Viejo Topo
Luis Fernando Valdés-López: Revolución rusa, 100 años después — Portaluz
Ester Kandel: El centenario de la Revolución de octubre — Kaos en la Red
Daniel Gaido: Come fare la rivoluzione senza prendere il potere...a luglio — PalermoGrad
Eugenio del Río: Repensando la experiencia soviética — Ctxt
Pablo Stancanelli: Presentación el Atlas de la Revolución rusa - Pan, paz, tierra... libertad — Le Monde Diplomatique
Gabriel Quirici: La Revolución Rusa desafió a la izquierda, al marxismo y al capitalismo [Audio] — Del Sol

— Notas sobre la película “El joven Karl Marx”, del cineasta haitiano Raoul Peck
Eduardo Mackenzie:"Le jeune Karl Marx ", le film le plus récent du réalisateur Raoul Peck vient de sortir en France — Dreuz
Minou Petrovski: Pourquoi Raoul Peck, cinéaste haïtien, s’intéresse-t-il à la jeunesse de Karl Marx en 2017? — HuffPost
Antônio Lima Jûnior: [Resenha] O jovem Karl Marx – Raoul Peck (2017) — Fundaçâo Dinarco Reis
La película "El joven Karl Marx" llegará a los cines en el 2017 — Amistad Hispano-Soviética
Boris Lefebvre: "Le jeune Karl Marx": de la rencontre avec Engels au Manifeste — Révolution Pernamente

— Notas sobre el maestro István Mészáros, recientemente fallecido
Matteo Bifone: Oltre Il Capitale. Verso una teoria della transizione, a cura di R. Mapelli — Materialismo Storico
Gabriel Vargas Lozano, Hillel Ticktin: István Mészáros: pensar la alienación y la crisis del capitalismo — SinPermiso
Carmen Bohórquez: István Mészáros, ahora y siempre — Red 58
István Mészáros: Reflexiones sobre la Nueva Internacional — Rebelión
Ricardo Antunes: Sobre "Más allá del capital", de István Mészáros — Herramienta
Francisco Farina: Hasta la Victoria: István Mészáros — Marcha
István Mészáros in memoriam : Capitalism and Ecological Destruction — Climate & Capitalism.us