Italo Nobile
C’è una teoria marxista della conoscenza? Ci sono brani di Marx che
si possono integrare in una teoria della conoscenza, c’è la concezione
materialistica della storia (quella espressa ad esempio nell’Ideologia tedesca) che ha anche aspetti rilevanti per una teoria della conoscenza, ci sono gli scritti engelsiani (l’Anti-Duhring e la Dialettica della Natura)
ma una vera e propria questione di teoria della conoscenza la abbiamo
con la polemica tra il realismo epistemico (conoscitivo) di Lenin (di
ispirazione engelsiana), il marxismo di ispirazione neokantiana di
Plechanov e l’empiriomonismo di Bogdanov (variante del cosiddetto
empiriocriticismo di Mach e Avenarius). A questa polemica hanno fatto
riferimento tutta una serie di scritti sia in Urss che in occidente, ma
da essa hanno tratto ispirazione anche pensatori del marxismo più o meno
eretico (si pensi ad Alfred Sohn Rethel, ad Adam Schaff e di
conseguenza agli studi incentrati sul linguaggio, sulla sua natura
sociale e sulle sue implicazioni cognitive di Ferruccio Rossi Landi
oppure si pensi alla conoscenza come pratica teorica di Althusser).
Nell’elaborare una teoria marxista della conoscenza e del lavoro
intellettuale bisogna tenere presente questi dibattiti che ci hanno
preceduto.
Editor: Omar Montilla — Lo mejor de la actualidad sobre Karl Marx y el marxismo en un solo sitio
Marxismo matriarcal, psicoanálisis y filosofía: Por un marxismo no edípico
Edipo y la Esfinge ✆ François-Xavier Fabre (1766-1837 |
Luís Eustáquio Soares
1. La teoría marxista en relación con otros campos teóricos
¿El marxismo puede incorporar contribuciones teóricas de
pensadores que no se presentaron como marxistas? ¿Puede el campo teórico marxista
beber de las fuentes de otros campos teóricos? El marxismo es su método y este nada más es
que el método que inscribe el punto de vista del trabajo, como su razón de ser,
con el objetivo de actuar en la totalidad dinámica de la sociedad, teniendo en
cuenta la lucha de clases del trabajo contra el capital.
El método marxista, a partir del punto de vista del trabajo,
niega y afirma al mismo tiempo: niega al capital y se afirma a sí mismo, esto
es, afirma la totalidad dinámica del trabajo a contramano de la totalidad
dinámica del capital, considerando siempre contextos mundiales, porque el
capitalismo es planetario. En este sentido, todo lo que pueda contribuir al
método marxista, en su relación “de paso” para comprender la totalidad dinámica
de la sociedad burguesa contemporánea puede ser incorporado a la teoría
marxista.